Ansia e Cure

Picture of Dr.ssa Veronica Tatti
Dr.ssa Veronica Tatti

Psicologa abilitata. Specializzanda in Psicoterapia Cognitivo comportamentale.

Cosa è l'Ansia?

L’ ansia è un’emozione di base contraddistinta dalla sensazione di tensione corporea e preoccupazione che si attiva davanti a situazioni che la persona percepisce pericolose. Può succedere che venga confusa con la paura, con la quale condivide alcuni aspetti fisiologici. Vi è però una grande differenza tra le due emozioni; quest’ultima si attiva davanti a una situazione di pericolo imminente e reale, mentre l’ansia si attiva davanti a pericoli futuri o a situazioni anche solo percepite come potenzialmente minacciose. 

L’ansia viene molto spesso descritta, da chi l’ha sperimentata, come una sensazione sia fisica che psicologica di inquietudine che esce dal suo confine e si alimenta nella paura. 

L’ansia, così come tutte le emozioni che l’essere umano può provare, ha una precisa ragione evoluzionistica. Quando è di tipo normale e non incide particolarmente nella vita del soggetto, ma così come tutte le altre sensazioni psicofisiologiche ha un inizio e una fine, puntuale nel tempo, è funzionale alla sopravvivenza. Davanti a un pericolo, reale o percepito, essa fa si che si attivi la risposta di attacco o fuga. Quest’ultima non è altro che una strategia che l’essere umano ha sviluppato, con il suo corredo biologico, per far fronte all’ambiente esterno.

È un meccanismo che ci appartiene da migliaia di anni e ci prepara ad affrontare sforzi fisici, per garantirci la sopravvivenza. Quando funziona correttamente, fa si che il nostro corpo rapidamente ritorni allo stato psicofisiologico di partenza.

Quando invece viene attivato e non vi segue uno sforzo fisico vi è la possibilità che i cambiamenti fisiologici possano mantenersi nel tempo ed essere altamente disturbanti per la persona che li sta sperimentando.

È fondamentale essere in grado di distinguere quella che è l’ansia funzionale per la nostra sopravvivenza dall’ansia patologica in cui la risposta risulta essere del tutto sproporzionata rispetto allo stimolo sia esso esterno o interno.

Come Riconoscere l'Ansia Patologica?

L’American Psychiatric Association, la più grande organizzazione mondiale di psichiatri, definisce l’ansia come un complesso sintomatologico che incide in maniera negativa sulla vita del soggetto. Quest’ultimo sperimenta uno stato di costante preoccupazione per il futuro, paura, tensione e inquietudine che sfuggono dal suo controllo. La sintomatologia dell’ansia tende a persistere durante tutto l’arco della giornata e invade la sfera di vita di chi ne soffre coinvolgendo molteplici aspetti della vita quotidiana che possono includere il lavoro, lo studio, la famiglia, le relazioni, ma anche la situazione economica e la salute. 

Chi soffre di ansia ha una vera e propria difficoltà nel controllare le preoccupazioni, che sistematicamente invadono la mente. Essa risulta essere persistente ed eccessiva, arrivando anche a condizionare la vita e la quotidiana, intaccandone gli aspetti di funzionamento della persona in tutte le aree importanti.

Sebbene un determinato livello di ansia sia risultato essere adattativo in tutte le attività che richiedono sforzo e concentrazione permettendoci di essere performanti, quando si supera questo livello vi è la possibilità che si dia origine ai disturbi d’ansia.

Ansia Sposa

Quali sono i sintomi?

I disturbi d’ansia sono particolarmente comuni e rappresentano la patologia più diffusa nella popolazione. Essi non sono tutti uguali, ma possono variare molto tra loro. Comprendono quadri clinici eterogenei, che condividono caratteristiche di reazioni cognitive, fisici e comportamentali. I disturbi d’ansia tendono a svilupparsi già in età evolutiva e risultano avere una stabilità durante il corso della vita. Le donne sembrano esserne più soggette, con un rapporto di 2 a 1 sugli uomini. 

Essi differiscono per oggetti o situazioni, comportamenti di evitamento e per l’ideazione cognitiva associata allo stato d’ansia. 

L’ansia si può manifestare in una costellazione di sintomi:

Il DSM 5, ovvero il manuale di riferimento per la categorizzazione delle psicopatologie, sottolinea come i disturbi d’ansia si possono diagnosticare solo quando i sintomi non possono essere attribuiti a condizione medica o agli effetti di sostanze o di un farmaco. 

All’interno di questa categoria di disturbi troviamo l’ansia da separazione, il mutismo selettivo, la fobia specifica, l’ansia sociale, il disturbo di panico (il più comune), l’agorafobia e l’ansia generalizzata.

Cosa si può fare se si Soffre di Ansia?

Nel caso in cui una persona sperimenti questa condizione quello che può fare è rivolgersi a un professionista. L’intervento di uno specialista permette di diagnosticare la tipologia di disturbo d’ansia che affligge il soggetto, indirizzandolo verso la tipologia di trattamento più idoneo al suo singolo caso. 

L’ansia può essere trattata con la psicoterapia, con la farmacologia prescritta da un medico o con una loro combinazione.  

La letteratura scientifica ha dimostrato che l’approccio cognitivo comportamentale risulta essere il trattamento più efficace. I suoi benefici durano più a lungo di quelli che si possono ottenere attraverso una terapia farmacologica. 

La terapia cognitivo comportamentale aiuta il paziente a visualizzare l’interconnessione presente tra i pensieri, le emozioni e i comportamenti e come quest’ultimi si influenzino reciprocamente nella costruzione dei circoli viziosi. Essa permette la messa in discussione dei propri pensieri negativi portando il soggetto ad affrontare le situazioni che normalmente eviterebbe proprio perché gli creano ansia. È una terapia relativamente breve, che solitamente ha una cadenza settimanale.

L’utilizzo di tecniche di rilassamento muscolare, che vengono insegnate al soggetto durante il corso delle sedute, permette di imparare a calmarsi e a distendersi in situazioni che creano ansia. Fornendo dunque alla persona uno strumento utile, da applicare nella vita di tutti i giorni.

Ansia Cure

Cosa sono gli Attacchi di Panico?

Gli attacchi di panico sono la patologia legata all’ansia più frequente all’interno della popolazione generale. Essi sono episodi di inaspettata e intensa paura accompagnata da sintomi cognitivi e fisici come ad esempio le palpitazioni, il tremore, la sensazione di soffocamento, ma anche il timore di morire o impazzire. Dopo il primo episodio è frequente che il soggetto, spaventato dall’esperienza, non faccia altro che incrementare il circolo vizioso della “paura della paura”, poiché teme una ripetizione dell’evento e come strategia metta in campo l’evitamento delle situazioni ansiose.

Quando si è colti da un attacco di panico la persona è travolta da pensieri catastrofici e del tutto fuori dal proprio controllo; condizione che alimenta la paura.

Molto spesso le persone si chiedono se l’attacco di panico possa condurli alla morte e se lo domandano quando ne stanno sperimentando uno. Questa è una delle principali paure ed è interconnessa alla sintomatologia fisica che si verifica durante questi frangenti. Bisogna dunque capire che cosa succede al corpo e quali sono i segnali d’allarme che il nostro cervello ci sta inviando. Anche in questo caso, in realtà, non stiamo facendo altro che prepararci a mettere in atto un comportamento di attacco o di fuga; nonostante le sensazioni siano sgradevoli e si produca un cambiamento fisiologico, esse non sono pericolose. Non vi è la possibilità che si possa avere:

Di conseguenza non vi è nessuna ragione fisica che possa far si che il soggetto muoia durante un attacco di panico. Essi sono sicuramente sgradevoli e si possono affrontare attraverso la Terapia Cognitivo Comportamentale che aiuta a spezzare i circoli viziosi che alimentano la paura.

Se ti trovi in condizioni analoghe chiedere aiuto a un professionista della salute mentale può seriamente esserti di grande aiuto.

Chiedi alla Psicologa

Leggendo questo articolo credi di soffrire d'ansia o che comunque l'ansia abbia un impatto pesante sul tuo benessere psico-fisico?

Sentiti libero/a di scrivermi appena potrò risponderò alle vostre domande.

mac Rizzomac Rizzo
19:07 16 Mar 23
Vorrei ringraziare con questo commento la Dottssa Veronica Tatti - Psicolga Chivasso per avermi aiutato con la sua passione e competenza. A presto!
Cristina TancrediCristina Tancredi
18:49 16 Mar 23
La Dottoressa Tatti, Psicologa a Chivasso, mi sta aiutando molto. Dopo soli due mesi di sedute sento di aver ritrovato un po’ di serenità e di avere gli strumenti per affrontare le mie difficoltà con prospettive migliori. Continuerò sicuramente questo mio percorso.Grazie di tutto!
Alessia CovielloAlessia Coviello
15:52 21 Feb 23
La dott.ssa Tatti è una collega estremamente competente e molto formata. La consiglio per la sua puntualità, professionalità e per la cura e la dedizione con cui svolge il suo lavoro!
Giulia ReanoGiulia Reano
09:38 04 Feb 23
Collega molto competente e formata, la sua passione per questo lavoro la contraddistingue nella cura e nel rispetto della professione e dei pazienti. È sempre un piacere confrontarsi e collaborare con la Dott.ssa Tatti.
giulia ricciardiellogiulia ricciardiello
18:40 26 Jan 23
js_loader

Ti servono più informazioni o desideri organizzare un incontro conoscitivo?

Prenota un appuntamento con la psicologa

Puoi contattarmi compilando il modulo.
Ricevo su appuntamento a Chivasso e Torino
In alternativa sono disponibile a fare delle sedute online 

Cure Ansia Chivasso e Dintorni

Circa L’11,1% della popolazione presenta nel corso della propria vita almeno un disturbo d’ansia.
Superare pero questi periodi è possibile sempre più spesso grazie alla psicoterapia o a percorsi di sostegno psicologico dove il paziente può esprimersi liberamente e ed essere ascoltato senza giudizi da un professionista pronto a guidarlo nel percorso di guarigione.

Contatti

Per ogni informazione su costi o per prenotazioni chiama o scrivi

Form Contatti

Se vuoi contattare lo studio della dottoressa è facilmente possibile tramite il modulo contanti qui sotto, inserisci nome, mail e numero di cellulare e verrai ricontattato il prima possibile 

Recensioni
mac Rizzo
mac Rizzo
19:07 16 Mar 23
Vorrei ringraziare con questo commento la Dottssa Veronica Tatti - Psicolga Chivasso per avermi aiutato con la sua passione e competenza. A presto!
Cristina Tancredi
Cristina Tancredi
18:49 16 Mar 23
La Dottoressa Tatti, Psicologa a Chivasso, mi sta aiutando molto. Dopo soli due mesi di sedute sento di aver ritrovato un po’ di serenità e di avere gli strumenti per affrontare le mie difficoltà con prospettive migliori. Continuerò sicuramente questo mio percorso.Grazie di tutto!
Alessia Coviello
Alessia Coviello
15:52 21 Feb 23
La dott.ssa Tatti è una collega estremamente competente e molto formata. La consiglio per la sua puntualità, professionalità e per la cura e la dedizione con cui svolge il suo lavoro!
Giulia Reano
Giulia Reano
09:38 04 Feb 23
Collega molto competente e formata, la sua passione per questo lavoro la contraddistingue nella cura e nel rispetto della professione e dei pazienti. È sempre un piacere confrontarsi e collaborare con la Dott.ssa Tatti.
giulia ricciardiello
giulia ricciardiello
18:40 26 Jan 23
Guarda tutte le recensioni
js_loader
Aiuta il blog!